Tecnostudio affida le capacità e l’esperienza del proprio personale alla ricerca di soluzioni che possano incrementare il risparmio energetico del cliente, attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili.

Il sole, il vento, l’acqua e la geotermia, ovvero la disciplina della geologia che studia i fenomeni naturali coinvolti nella produzione di calore proveniente dalla Terra, sono fonti di energia rinnovabile. Fonti naturali, il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro. Tecnostudio sviluppa con la più alta tecnologia l’utilizzo di queste risorse che ci dona il nostro pianeta.

I servizi offerti dal Gruppo Lombardi in questo campo sono chiavi in mano. Lombardi Group e le sue divisioni si occupano dello studio, della successiva progettazione, della realizzazione e del montaggio finale. Un unico partner che vi permetterà di utilizzare l’energia elettrica con il massimo risparmio e con la più alta efficacia.

fotovoltaico

FOTOVOLTAICO

Per energia solare si intende l’energia emanata dal sole trasmessa sulla terra come radiazione elettromagnetica. Si tratta di una fonte pulita, inesauribile ed abbondante. La tecnologia Fotovoltaica consente di trasformare in maniera diretta l’energia associata alla radiazione solare in energia elettrica sfruttando il fenomeno fotoelettrico.

geotermico-lombardi

GEOTERMICO

L’energia geotermica è generata per mezzo di fonti geologiche di calore, si basa sullo struttamento del calore naturale della Terra dovuto all’energia termica rilasciata dai processi di decadimento nucleale naturale degli elementi radioattivi quali l’uranio, il torio e il potassio, contenuti naturalmente all’interno del pianeta (nucleo, mantello e crosta terrestre).

termo

TERMICO

Un impianto termico è un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo.

relamping

RELAMPING

Tecnostudio si occupa della ricerca per il rinnovo delle fonti di illuminazione. Offre un servizio completo che permette la sostituzione dei tradizionali impianti di illuminazione con quelli a led. Un sistema innovativo che permette un notevole abbattimento dei consumi di energia elettrica.

cogenerazione

COGENERAZIONE

Con il termine cogenerazione si intende la produzione in contemporanea di energia elettrica e calore partendo dalla stessa fonte. Utilizzando un unico combustibile per produrre due energie differenti riesce a garantire un processo più efficiente per la produzione dell’energia ed un consumo più razionale della fonte ottenendo un consistente risparmio energetico.

biomasse-lombardi

BIOMASSE

L’energia da biomasse può essere ottenuta sia per combustione diretta delle biomasse, sia mediante pirolisi, sia mediante estrazione di gas di sintesi. Il termine biomassa definisce qualsiasi materia organica (cioè derivata dal processo di fotosintesi clorofilliana, residui di lavorazioni agricole, di legname da ardere, di sterco…) con l’esclusione di combustibili fossili e plastiche petrolchimiche.

eolico

EOLICO

L’energia eolica è l’energia cinetica ricavata dal vento. Tale energia varia con il cubo delle sue velocità. Trattandosi di un fenomeno non costante in termini di potenza e direzione, legato alla morfologia del territorio e dell’ambiente, è possibile localizzare gli impianti eolici solo in determinate zone.

idrico

IDRICO

Una delle applicazioni più importanti dell’energia potenziale gravitazionale è la produzione di elettricità mediante gli impianti idroelettrici. Nel ciclo dell’acqua l’energia proveniente dal Sole subisce una serie di trasformazioni e viene infine trasformata in energia potenziale gravitazionale, che viene poi trasformata in energia cinetica e quindi in energia elettrica dalle turbine idroelettriche.